itinerari

Ripercorriamo le rotte dei popoli che ci hanno preceduto, per ricostruire la trama di un’unica società interconnessa, la “civiltà mediterranea”.

Archeosail viaggia per mare ed accoglie a bordo chi vuole condividere il piacere della navigazione a vela, insieme alla scoperta della storia e della cultura del Mediterraneo. 

Il nostro viaggio nel tempo si snoda attraverso quattro itinerari:

Pontino

Con la creazione della colonia marittima di Ostia, alla foce del Tevere, Roma inizia ad espandersi verso sud e conquista le città costiere del Lazio meridionale, come Anzio, Terracina e Ponza.

Campano

Il litorale campano con il suo clima mite, le acque termali, la prosperità del territorio e la sofisticata tradizione culturale greca, rappresentava per Roma una vera oasi felice (Campania Felix).

Toscano

Da sempre i Romani hanno dovuto incontrarsi e scontrarsi con i loro vicini più temibili: gli Etruschi. Questo nuovo itinerario mette in luce i rapporti economici e culturali tra le due civiltà.

Siciliano

Nel suo itinerario più meridionale, Archeosail naviga tra Sicilia romana e punica, cercando di delineare l’incontro/scontro tra le due più grandi potenze marittime del Mediterraneo: Roma e Cartagine..


Tariffe e condizioni

Le tariffe per aderire alle nostre crociere possono variare in base al periodo, al numero di partecipanti, alla tipologia di barca e ad altre variabili legate al tempo. Per questo preferiamo essere contattati per darvi un’idea dei costi, in base alla nostra esperienza negli ultimi anni e ovviamente senza impegno da parte vostra. Nella pagina tariffe e condizioni potete leggere cosa è compreso nella quota di adesione e cosa no. In ogni caso ricordiamo che è possibile partecipare alle nostre crociere solo associandosi.

Contattaci
per informazioni sui prossimi viaggi

Seguici sui social

Che cos’è il Mediterraneo? Mille cose insieme.
Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare, ma un susseguirsi di mari. Non una civiltà, ma una serie di civiltà accatastate le une sulle altre.

“ll Mediterraneo” , Fernand Braudel