Itinerario Campano

Pozzuoli > Procida > Baia > Napoli > Ercolano > Oplontis > Capri

Lontano dal clamore della capitale, il litorale campano con il suo clima mite, le acque termali, la prosperità del territorio e la sofisticata tradizione culturale greca, rappresentava per Roma una vera oasi felice, tanto da aggiudicarsi la denominazione di Campania Felix.


L’itinerario parte da Pozzuoli, il principale porto di Roma in età repubblicana. Prima della creazione del nuovo porto di Ostia, di età Imperiale, qui giungevano le grandi “navi onerarie” cariche di derrate alimentari. La navigazione punta a sud, alla scoperta delle “Ville d’Ozio” di Posillipo e Capo di Sorrento, per godere del fascino del paesaggio che, oggi come ieri, lascia senza fiato.

L’itinerario prosegue toccando alcuni tra i luoghi meglio conservati dell’antichità romana: dai siti vesuviani di Ercolano ed Oplontis, protetti per secoli sotto una coltre di ceneri vulcaniche, a Baia, antico ed esclusivo luogo di villeggiatura, collassato sotto il livello del mare a causa del fenomeno del bradisismo. Qua ci attende un’esperienza unica ed emozionante: un’immersione ad appena tre metri di profondità, alla scoperta di statue e mosaici inabissati.

Dormiremo sotto le stelle nella Baia di Miseno, nei pressi di Pozzuoli, dove in antico sorgeva il maggiore porto di Roma. Da lì potremo osservare il Vesuvio, così come lo vide Plinio il Giovane, raccontandoci “in diretta” la terribile eruzione del ’79 d.c.Approderemo infine a Capri, l’isola delle Sirene, la più sofisticata ed ambita tra le isole campane. Chi vorrà potrà spingersi fino Villa Jovis, sulla vetta del Monte Tiberio, a 334 metri s.l.m. Da qui Tiberio regnava sull’Impero abbracciando con sguardo l’intero litorale campano, le sue isole, il golfo di Napoli, la penisola sorrentina fino alle terre remote del Cilento.

Programma

Per leggere i dettagli del programma delle singole tappe, fai clic sulla freccia a lato di ciascun giorno.

1° giorno – Pozzuoli

  • Convocazione del gruppo alla stazione di Pozzuoli*
  • Sistemazione dei bagagli nel minivan ed inizio della visita guidata
  • Visita dell’Anfiteatro Flavio, Rione Terra e Macellum (Tempio di Serapide)
  • Nel pomeriggio inizio della navigazione verso Procida
  • Cena e serata libera a Procida

* Servizi opzionali: Transfer dall’Areoporto di Napoli-Capodichino e dalla Stazione Garibaldi fino a Pozzuoli.

La prima tappa nel nostro Itinerario prevede la visita dell’antica Puteoli, il maggiore porto commerciale dell’Urbe in epoca repubblicana, utilizzato dai Romani per l’approdo delle grandi navi mercantili, fino alla costruzione del Porto di Claudio a Fiumicino.

Andremo alla scoperta del mercato, il Macellum, del grande Anfiteatro Flavio e del suggestivo Rione Terra, l’antico nucleo abitato di Pozzuoli, sgomberato degli anni ’70 a causa del fenomeno del bradisismo.

2° giorno – Procida

  • Relax e Bagni
  • Giro in barca dell’Isola
  • Cena e serata libera sull’isola

La seconda tappa del nostro itinerario sarà interamente dedicata al relax, ai bagni e alla scoperta della pittoresca isola di Procida: così vicina al capoluogo campano, Procida ne riprende gli elementi urbanistici e architettonici, tanto da aggiudicarsi il titolo di Capitale italiana della cultura 2022.

Quando si approda in questa piccola isola la sensazione è di trovarsi in un rione popolare del capoluogo campano, dove però il trambusto della città cede il passo alla rilassante dimensione isolana, fatta di suggestive casupole colorate, contrade dalla forte identità culturale, ed una prelibata cucina marinara.

3° giorno – Baia

  • Navigazione verso Baia
  • Immersioni archeologiche facoltative nel Parco Marino protetto di Baia*
  • Visita delle “Terme di Baia
  • Navigazione verso Miseno
  • Cena e Serata libera a Miseno

La terza tappa del nostro itinerario approda a Baia, il più esclusivo luogo di villeggiatura dell’antichità romana. Questa zona termale, che nell’antichità si caratterizzava come un susseguirsi di lussuose ville d’ozio, già in età antica collassò in parte sotto il livello del mare, a causa del fenomeno del bradisismo.

Durante la prima parte della giornata, armati di maschera e bombole, andremo alla scoperta dell’Area Marina protetta di Baia; completeremo poi con la visita dell’imponente sito archeologico ancora in superficie.

* L’immersione è facoltativa e non necessita di brevetto. Gli istruttori del centro diving ci accompagneranno a tre metri di profondità, in completa sicurezza.

4° giorno – Posillipo

  • Navigazione verso Posillipo e visita alla Grotta di Seiano
  • Navigazione verso Napoli
  • Serata e cena libera a Napoli

La prima parte della giornata sarà dedicata alla scoperta della straordinaria villa marittima di Publio Vedio Pollione: situata in posizione panoramica, sulla sommità della collina di Posillipo, la sfarzosa villa passò poi nelle proprietà dell’imperatore Ottaviano.

Ancora oggi l’accesso avviene attraverso la spettacolare Grotta di Seiano, un traforo lungo 770 m, scavato in antico, per mettere in comunicazione la villa all’antico porto di Puteoli.

5° giorno – Ercolano e Oplontis

  • Transfer in minibus e visita guidata di Ercolano ed Oplontis
  • Da Oplontis (Torre Annunziata) imbarco verso Nerano
  • Navigazione lungo la Penisola Sorrentina
  • Tappa bagni a Capo Sorrento (Bagni della Regina Giovanna)
  • Proseguimento della Navigazione lungo la Costiera Amalfitana
  • Cena e serata libera a Nerano

La mattinata è dedicata a due tra i siti vesuviani tra i meglio conservati al mondo: ad Ercolano scopriremo un’antica città romana pressoché intatta, ne percorreremo il tessuto viario con i suoi i negozi, le terme, i templi e i privati edifici, di cui si conservano ancora oggi balconi e letti in legno! 

La visita proseguirà ad Oplontis, all’interno della celebre Villa di Poppea, dove la scellerata moglie di Nerone commissionò uno sfarzoso apparato decorativo caratterizzato da cicli di affreschi estremamente raffinati.

La navigazione proseguirà dal porto di Torre Annunziata, lungo la Penisola Sorrentina.

Dopo l’imperdibile tappa ai “Bagni della Regina Giovanna”, una villa romana abbandonata nei pressi di Sorrento, doppieremo il promontorio,  per continuare la navigazione lungo la Costiera Amalfitana, fino a raggiungere l’esclusivo villaggio di Nerano.

6° giorno – Capri

  • Navigazione verso Capri
  • Giro in barca dell’Isola
  • Escursione facoltativa alla Villa di Tiberio*
  • Serata e cena libera a Capri

L’ultimo giorno è consacrato a Capri, la più ambita e sofisticata tra le Isole Flegree. La giornata sarà dedicata al relax e al giro in barca dell’isola.

E’ prevista una visita facoltativa alla Villa di Tiberio. L’ascensione è piuttosto impegnativa: dalla “piazzetta” un trekking di circa 50 minuti consente di raggiungere la sommità del Monte Tiberio

La villa, situata in un luogo strategico, consente, oggi come allora, di  abbracciare con lo sguardo l’intero litorale campano: Ischia, Procida, il golfo di Napoli, la penisola sorrentina ed il golfo di Salerno, fino alle remote terre del Cilento. E’ qua che a partire dal 26 d.c. Tiberio trasferì il governo di Roma, regnando sull’Impero per altri undici anni, fino al giorno della sua morte.

7° giorno – Capri

  • Check Out (ore 10:00 AM) al Porto di Marina Grande*
  • Fine dei servizi

*Servizi opzionali: Transfer dal porto di Napoli all’Aeroporto di Napoli-Capodichino e alla Stazione Centrale di Napoli.

Lo sbarco del gruppo avverrà in corrispondenza del molo degli Aliscafi per Napoli. Il trasferimento verso Napoli è autonomo ed il tempo di percorrenza degli aliscafi è di 50 minuti. La frequenza è elevata.


Immagini del viaggio

Tariffe e condizioni

Le tariffe per aderire a questo itinerario possono variare in base al periodo, al numero di partecipanti, alla tipologia di barca e ad altre variabili legate al tempo. Per questo preferiamo essere contattati per darvi un’idea dei costi, in base alla nostra esperienza negli ultimi anni e ovviamente senza impegno da parte vostra. Nella pagina tariffe e condizioni potete leggere cosa è compreso nella quota di adesione e cosa no. In ogni caso ricordiamo che è possibile partecipare alle nostre crociere solo associandosi.


Gli altri itinerari

Pontino

Da Ostia Antica (Roma)
a Gaeta

Toscano

Da Baratti
all’Argentario

Siciliano

da Marsala
a Trapani e isole Egadi