Nel suo itinerario più meridionale, Archeosail naviga tra Sicilia romana e punica, cercando di delineare l’incontro/scontro tra le due più grandi potenze marittime del Mediterraneo: Roma e Cartagine.
L’itinerario parte da Marsala, l’antica Lilibeo, con la scoperta dell’Isola di Mozia, prima colonia fenicia d’Italia. Per raggiungerla saliremo a bordo di un battello privato ed attraverseremo la Riserva dello Stagnone, un luogo davvero affascinante e remoto, caratterizzato ancora oggi dalla presenza delle Saline di Marsala: qua la rifrazione dei raggi solari al tramonto trasforma le vasche del sale in una variopinta tavolozza di colori, dando vita ad spettacolo naturale unico al mondo.
Lasciata la terraferma proseguiremo il viaggio alla scoperta delle Isole Egadi e del loro straordinario patrimonio storico, archeologico e paesaggistico.
Solcando le acque cristalline dell’arcipelago, avremo la possibilità di scoprire le antiche grotte di Levanzo che custodiscono antichissime scritture rupestri di grande suggestione.
A Favignana raggiungeremo lo Stabilimento dell’ex Tonnara Florio e visiteremo il suo importante Antiquarium, uno straordinario esempio di riconversione architettonica che unisce mirabilmente l’archeologia industriale e quella classica. La storia dei Florio ci accompagnerà lungo tutto l’itinerario, divenendo il “fil rouge” che ci consentirà di comprendere le profonde trasformazioni della Sicilia a cavallo tra ‘800 e ‘900.
Ci spingeremo fino a Marettimo, la più lontana, ma anche la più affascinante tra le isole Egadi. Scesi a terra avremo la possibilità di cimentarci in uno trekking archeologico mozzafiato che ci condurrà fino alle cosiddette “case romane”, un antico presidio militare situato a 250m slm, che già nell’antichità garantiva il controllo delle rotte marittime tra Cartagine e Roma.
La navigazione si compie a Trapani, una delle città marittime più pittoresche d’Italia: la perlustreremo in lungo e in largo, alla scoperta del suo ricco patrimonio storico-artistico.Per chi lo desidera è possibile prevedere una visita opzionale alla volta di Segesta: lo stato di conservazione dei templi dorici, mai caduti e ancora perfettamente conservati, ci impressionerà almeno quanto la vista che si gode dall’alto del suo teatro greco, scavato sulla sommità della collina: qua lo sguardo si perde nell’orizzonte infinito di un mar Mediterraneo che tutto avvolge.
Programma
Per leggere i dettagli del programma delle singole tappe, fai clic sulla freccia a lato di ciascun giorno.
- Convocazione del gruppo al porto di Marsala e check-in a bordo*
- Navigazione in battello nella Riserva dello Stagnone e visita guidata di Mozia
- Visita guidata e degustazione di una selezione dei migliori Marsala della Cantina Florio
- Cena e serata libera a Marsala
*Servizi opzionali: transfer dall’aeroporto di Palermo-Punta Raisi, aeroporto Trapani-Birgi, stazione ferroviaria di Palermo.
Il nostro viaggio nella Sicilia punica inizia con la visita dell’isola di Mozia, prima colonia fenicia d’Italia. Raggiungeremo Mozia a bordo di un battello a motore che ci consentirà di esplorare lo straordinario ambiente naturale della Riserva dello Stagnone.
Approdati sull’isola andremo alla scoperta del Museo Whitaker e della sua preziosa collezione archeologica, dove è custodito il famoso “Giovane di Mozia”, una delle più straordinarie testimonianze dell’arte punica in Sicilia.
Al rientro a Marsala avremo modo di ammirare le saline, dove la rifrazione dei raggi solari al tramonto trasforma le vasche del sale in una variopinta tavolozza di colori, dando vita ad uno spettacolo naturale unico al mondo.
La giornata si conclude alle celebri Cantine Florio: la degustazione di una selezione dei migliori vini Marsala, si accompagnerà alla scoperta delle antiche cantine ottocentesche edificate della famiglia-simbolo della “belle epoque” siciliana.
- Navigazione verso Marettimo
- Trekking archeologico al tramonto alle case romane
- Notte a Marettimo
La navigazione continua fino a Marettimo, la più remota, ma anche la più affascinante tra le isole Egadi.
Marettimo regala scenari incantevoli ed offre la possibilità di cimentarsi in diversi percorsi di trekking più o meno impegnativi, a seconda delle esigenze. Tra questi il sentiero che conduce fino alle cosiddette “case romane”, un antico presidio militare situato a 250m slm, che già nell’antichità garantiva il controllo delle rotte marittime tra Cartagine e Roma.
Panoramicissimo anche l’itinerario che si conclude al Castello di Punta Troia, antico presidio fortificato di epoca normanna, trasformato poi in una prigione di età borbonica, dove venne rinchiuso anche il patriota Guglielmo Pepe.
Oggi il castello ospita l’Osservatorio della Foca Monaca e sarà quindi possibile scoprire, oltre alla sua storia, anche le ricchezze faunistiche dell’Area Marina Protetta delle Egadi.
- Navigazione verso Favignana
- Visita guidata ai “Giardini Ipogei”
- Notte a Favignana
Favignana è la principale isola dell’arcipelago, la più grande, la più antropizzata, ma anche la vivace culturalmente; motivo per cui, ci tratterremo più del solito.
La prima tappa sarà la scoperta degli straordinari “Giardini Ipogei”: antiche cave di tufo, trasformate con sapienza dagli abitanti dell’isola in lussureggianti giardini mediterranei.
- Visita guidata allo stabilimento dell’ex Tonnara Florio
- Notte a Favignana
A Favignana non potrà mancare una visita all’ex Tonnara Florio, la principale tonnara di famiglia, recentemente trasformata in luogo espositivo attraverso uno straordinario esempio di riconversione industriale.
Oggi la Tonnara ospita anche un prezioso Antiquarium allestito dal pioniere dell’archeologia subacquea Sebastiano Tusa, nume tutelare ed ispiratore del progetto ArcheoSail.
- Navigazione verso Levanzo
- Visita alla Grotta del Genovese
- Notte a Levanzo
Navigando lungo la costa sud dell’isola di Levanzo, caratterizzata da imponenti pareti calcaree, possiamo alzare gli occhi ad i circa 30 m sul livello del mare e scorgere la maestosa grotta detta del Genovese; si tratta di una delle più importanti testimonianze di arte rupestre al mondo risalenti al Paleolitico. All’interno scopriremo incisioni e pitture di grande suggestione, che raffigurano animali di grossa taglia e figure umane.
- Navigazione verso Trapani
- Visita guidata del centro storico al tramonto
- Notte a Trapani
Il nostro viaggio nella Sicilia Punica si conclude a Trapani, con la visita al tramonto del suo ricchissimo centro storico: bagnata a nord dal Tirreno e a sud dal Mediterraneo, Trapani vanta il titolo di “città dei due mari”.
Visiteremo il centro storico in cui riecheggia un’ atmosfera araba, che lascia spazio ad architetture rinascimentali, barocche e liberty, in un tripudio di chiese, palazzi, ed antichi bastioni che raccontano il glorioso passato di questa terra di confine.
Il nostro viaggio si compie in questa propaggine di terra che si estende sull’estremo lembo della Sicilia occidentale, dinanzi alla silhouette dell’arcipelago delle isole Egadi.
- Check-out h 10 al porto di Trapani*
- Fine dei servizi
* Servizi opzionali: transfer privato verso Aeroporto Palermo-Punta Raisi, Aeroporto Trapani-Birgi, centro di Palermo.
Lo sbarco avviene al porto di Trapani.
Per chi lo desidera, è possibile prevedere una visita opzionale a Segesta, uno dei siti archeologici meglio conservati della Magna Grecia.
Da Segesta si potrà proseguire con mezzo privato, fino all’aeroporto di Palermo-Punta Raisi o, eventualmente, al centro di Palermo.
Immagini del viaggio
Tariffe e condizioni
Le tariffe per aderire a questo itinerario possono variare in base al periodo, al numero di partecipanti, alla tipologia di barca e ad altre variabili legate al tempo. Per questo preferiamo essere contattati per darvi un’idea dei costi, in base alla nostra esperienza negli ultimi anni e ovviamente senza impegno da parte vostra. Nella pagina tariffe e condizioni potete leggere cosa è compreso nella quota di adesione e cosa no. In ogni caso ricordiamo che è possibile partecipare alle nostre crociere solo associandosi.